Parliamo della società responsabilità limitata, esaminando cos’è, come funziona e come viene protetto il suo patrimonio, soffermandoci in particolare sui rischi e la responsabilità dell’amministratore della SRL.
La SRL è sempre a responsabilità limitata?
La domanda principale riguarda la responsabilità dei soci della srl e se rischiano effettivamente il proprio patrimonio. La risposta generale è che, nella maggior parte dei casi, i soci di una SRL rispondono esclusivamente con il valore delle loro quote all’interno della società, quindi il vero rischio e le responsabilità ricadono sull’amministratore.
Quali sono le responsabilità degli amministratori in una SRL?
L’amministratore ha la responsabilità diretta della gestione aziendale e dei doveri di diligenza per tutelare gli interessi della società e dei creditori terzi.
Se l’amministratore viola tali doveri, può essere chiamato a rispondere per malagestio delle conseguenze sia nei confronti della società danneggiata, sia dei creditori danneggiati.
Quindi, è vero che gli amministratori sono i soggetti che detengono la maggiore responsabilità.
L’attività dello Studio Legale Adamo in ambito societario
Ci occupiamo da due decenni di diritto societario e di corretta gestione ed amministrazione di società commerciali, avuto particolare riguardo al ruolo degli amministratori ed all’eventuale compimento di atti di mala gestio e gravi irregolarità. Di seguito alcuni dei temi dei quali ci siamo recentemente occupati:
- i rischi per il socio di minoranza nella srl;
- il diritto di ispezione e controllo dei soci;
- il diritto di controllo nelle società di capitali.
Sospetti la mala gestio dell’amministratore? Hai bisogno di una consulenza in diritto societario? Contattaci subito 051.19901374
Oppure scrivici da qui