Quali sono le responsabilità dei soci di una srl? Vorrei chiarire che la responsabilità dei soci è limitata al valore delle quote che hanno conferito alla società. Questo vale sia per una società con più soci che per una srl unipersonale.

Tuttavia, l’amministratore ha dei doveri di diligenza e correttezza nell’esercizio delle sue funzioni. Se si verifica una mala gestio dell’amministratore della SRL, i creditori potrebbero agire direttamente sul suo patrimonio personale. Analizziamo insieme le possibili situazioni del caso.

CONTATTACI SUBITO

Responsabilità del socio unico

Partiamo da un presupposto: la società responsabilità limitata ha un’autonomia patrimoniale perfetta. Cosa significa? Significa che i soci rispondono delle obbligazioni della società esclusivamente con il valore delle quote che hanno conferito. Perciò si chiama società responsabilità limitata, perché i soci rispondono solo con quanto conferito all’interno della società, sia in denaro che in altro tipo di utilità.

Questo vale anche nel caso di una società a socio unico, in cui il socio unico risponde dei debiti sociali esclusivamente con il proprio patrimonio sociale, ossia con la quota conferita all’interno della società.

Chi risponde dei debiti di una SRL?

Laddove ci si chieda chi paga i debiti della società responsabilità limitata, di norma è la società stessa a farlo. Una volta esaurito il patrimonio della società, il creditore non avrà normalmente altri beni su cui far valere il proprio credito. Un discorso diverso riguarda la responsabilità dell’amministratore della srl, che è soggetto a obblighi di diligenza e correttezza nell’esercizio della propria attività.

Quando l’amministratore di una SRL risponde con il proprio patrimonio?

Nel caso in cui l’amministratore violi tali doveri, ad esempio attraverso una gestione negligente o non corretta, i creditori sociali potranno far valere questa violazione per superare la limitazione di responsabilità e agire direttamente sul patrimonio dell’amministratore della società responsabilità limitata.

L’attività dello Studio Legale Adamo in ambito societario

Ci occupiamo da due decenni di diritto societario e di corretta gestione ed amministrazione di società commerciali, avuto particolare riguardo al ruolo degli amministratori ed all’eventuale compimento di atti di mala gestio e gravi irregolarità. Di seguito alcuni dei temi dei quali ci siamo recentemente occupati:

Sospetti la mala gestio dell’amministratore? Hai bisogno di una consulenza in diritto societario? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui