I problemi in azienda o tra aziende per cui uno studio legale esperto in diritto societario dovrebbe intervenire sono molteplici.
La problematica è quasi sempre un contenzioso tra i soci (per un maggior controllo sulla società), o tra i soci e gli amministratori, con maggior frequenza di quest’ultima, a causa di un comportamento degli amministratori che si ritiene essere lesivo dei diritti dei soci o verso la società.
Altra casistica è quella dei creditori di una società che si ritengono lesi da determinati atti degli amministratori.
Se hai bisogno di assistenza per un contrasto tra soci in azienda o perchè ritieni che vi sia in essere un comportamento illecito degli amministratori, CONTATTA SUBITO lo Studio Legale Adamo per una consulenza esperta.
La responsabilità dell’amministratore di società
Quando esiste un comportamento di mala fede, mala gestio o violazione del conflitto di interessi, l’amministratore di società ha responsabilità risarcitorie e può essere rimosso dall’incarico. Questi comportamenti dannosi possono essere gravi irregolarità nella gestione sociale o contratti conclusi in conflitto di interessi.
Gravi irregolarità nella gestione sociale
Nei casi di violazione dello Statuto, o violazione di legge.
Oppure, nei casi di sospette irregolarità che hanno ad oggetto l’approvazione del bilancio, o le votazioni in CdA, ad esempio in caso di disaccordo dei soci. In questi casi c’è una norma per cui è consentito ai soci fare ricorso col quale si richiede l’ispezione e la sostituzione degli amministratori. È sempre consigliata una consulenza legale in ambito societario da parte di uno studio specializzato.
Conflitto di interessi dell’amministratore di società
Un amministratore può trovarsi in conflitto di interessi quando conclude un contratto per la sua società con un’altra società amministrata sempre da lui. In questo caso i contratti possono essere annullati su domanda della società, tramite l’assistenza di uno studio legale.
CONTATTACI SUBITO se ti serve uno studio legale esperto in diritto societario.
Società di fatto ed amministratore di fatto
L’amministratore di fatto è il soggetto che, pur non essendo formalmente in carica di amministratore, esercita gli stessi poteri dell’amministratore di diritto.
Può esserci un contenzioso quando ad esempio in una decisione importante, un creditore esterno ritiene che l’amministratore di fatto debba essere coinvolto, anche se non risulta formalmente.
Le società di fatto sono società non dichiarate come tali ma che operano come se lo fossero. Questo tema viene in rilievo nel momento in cui c’è un contenzioso verso l’esterno o dall’esterno, o in materia fallimentare, quando si cercano in sostanza i soggetti del pagamento dei debiti.
Arbitrato societario e contenzioso delle società
Un contenzioso tra le società può andare in giudizio tramite un Arbitrato, che è un tribunale privato, più costoso ma più veloce ed efficiente, con due avvocati nominati ciascuno da una parte e il terzo arbitro presidente del collegio nominato dai due avvocati.
Fusione societaria, Scissione e procedimento di opposizione alla fusione ed alla scissione
Quando deve avvenire una fusione, piuttosto che scissione societaria, ci sono casi in cui i creditori sociali esterni potrebbero non essere d’accordo che avvengano tali procedure. Uno studio legale esperto potrà occuparsi di seguire la procedura di opposizione di chi non fosse d’accordo a una fusione o a una scissione societaria.
CONTATTACI SUBITO se ti serve uno studio legale esperto in diritto societario.
Responsabilità per abuso di direzione e coordinamento di Società
Si verifica quando c’è una posizione di controllo tra due società, una controllata e una controllante. Quando quest’ultima impone alla controllata azioni che ledono i soci o i creditori della società controllata, scaricando passività e debiti peggiorandone i bilanci per migliorare i suoi, ad esempio, può esserci una responsabilità per abuso di direzione perseguibile in sede legale.
Ispezione della documentazione sociale ed amministrativa della Società
Socio di minoranza tra i pochi diritti che ha ha quello di accedere alla documentazione amministrativa e contabile della società. Può capitare che questa cosa gli venga rifiutata con motivazioni pretestuose. In quei casi si può fare ricorso in tribunale.
Consulenza ed assistenza per la redazione di atto costitutivo e statuto di Società
Uno studio legale può occuparsi anche della redazione di queste tipologie di atto, per fornire un contributo utile anche rispetto all’attività degli studi notarili.
Consulenza legale societaria per Società per Azioni – Società a responsabilità limitata – Cooperative – Consorzi
Una consulenza legale societaria può avvenire su vari livelli. Da uno più semplice come redigere il verbale dell’assemblea o dell’amministrazione, fino ad arrivare a casistiche più complesse come nel caso della preparazione di una fusione o di una scissione.
Studio Legale Adamo assiste dal 2001 i suoi clienti tramite sedi dislocate nelle maggiori aree produttive italiane, collegamenti e partnerships all’estero nelle sedi di maggior interesse per le imprese, mettendo a disposizione degli stessi team di Professionisti adeguatamente specializzati in materia di diritto societario.
hai bisogno di consulenza ed assistenza legale in tema di diritto societario? Contattaci subito 051.19901374
Oppure compila il form qui sotto
Contatta lo Studio Legale Adamo per assistenza e consulenza in materia di Diritto delle Società