Usare una foto scaricata da internet: si può?
Usare una foto scaricata da internet: si può?
Usare una foto scaricata da internet – Limiti di utilizzo – Fotografia artistica e fotografia semplice – Riproduzione abusiva delle fotografie – Art. 90 Legge sul Diritto d’autore
di Tommaso Panozzo e Giovanni Adamo
Come usare una foto scaricata da internet? A quali condizioni la riproduzione di un’immagine scaricata dalla rete può ritenersi lecita? Quando si tratta, invece, di riproduzione abusiva delle fotografie? A queste domande ha risposto la sezione specializzata in materia d’impresa del Tribunale di Bologna con la sentenza n. 695/2021, pubblicata in data 22 marzo 2021.
La vicenda
Il titolare di un’impresa specializzata in servizi fotografici citava in giudizio una testata online, contestandole la pretesa riproduzione abusiva delle fotografie di sua proprietà. In particolare l’attore affermava che tali immagini erano tutelate in quanto “opere fotografiche” ex art. 2, lett. 7 l.d.a. o, in subordine, in quanto fotografie semplici ex art. 87 l.d.a.: chiedeva dunque la condanna di controparte al pagamento di una somma per l’utilizzo delle immagini o, in via subordinata, al risarcimento del anno, anche in via equitativa.
La decisione
Come usare una foto scaricata da internet: occorre distinguere tra fotografia artistica e fotografia semplice
Il Collegio ha respinto la domanda dell’attore. In primo luogo le fotografie oggetto della controversia non potevano definirsi artistiche, in quanto non dotate di particolare creatività, tale “da esprimere l’intervento artistico e compositivo dell’autore, oltre all’esperienza e alla perizia del fotografo”.
Si poteva invece trattare di fotografie semplici, ai sensi dell’art. 87 l.d.a.. Tuttavia, perché a tali opere possa essere accordata tutela e sia, quindi, possibile inibirne a terzi la riproduzione, l’art. 90 legge sul diritto d’autore impone, come requisito, l’indicazione:
-del nome del fotografo o della ditta da cui fotografo dipende o del committente;
-dell’anno di produzione della fotografia.
In assenza di tali indicazioni, la riproduzione senza il consenso dell’autore non può considerarsi abusiva, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.
Nel caso di specie tali informazioni non erano presenti né sulle fotografie pubblicate, né sulle pagine internet dalle quali tali fotografie erano state scaricate dalla convenuta. Infine, l’attore non aveva fornito alcuna prova della malafede della testata giornalistica: quest’ultima, al contrario, si era dimostrata collaborativa, rendendosi disponibile a rimuovere le immagini.
Usare una foto scaricata da internet: aggiornamento 2024
Aggiorniamo questo articolo alla data del 23 ottobre 2024, per dare conto di alcuni significativi interventi giurisprudenziali che hanno ulteriormente arricchito il panorama sulla questione che ci occupa. Ci si riferisce, in particolare, a Trib. Firenze, 3 aprile 2024, che si è occupata della tutela di un’immagine raffigurante una tipica via indiana. Sul punto il Tribunale di Firenze ha concesso la tutela cautelare dell’inibitoria nei confronti di chi utilizzava senza titolo la fotografia, ritenendo che “si ritiene che costituisca opera fotografica quella nella quale è distinguibile l’apporto personale del suo autore, inteso come contributo creativo, ossia un quid che faccia distinguere la fotografia dall’oggetto ritratto e delle tecniche utilizzate per ritrarlo, e che rappresenti quel valore aggiunto da parte del fotografo che promuove la fotografia ad opera fotografica. L’opera dell’ingegno così concepita trascende la buona tecnica fotografica, ma trasmettere emozioni che vanno oltre i soggetti o gli oggetti ritratti per esprimere in modo caratteristico ed individualizzante la personalità dell’autore“.
Come possiamo aiutarti
Ci occupiamo da molti anni di tutela del diritto d’autore dalla contraffazione e dalla pirateria e di tutela della proprietà intellettuale, ed abbiamo ottenuto numerosi provvedimenti a favore di imprese e privati cittadini vittime della contraffazione. Di seguito alcuni dei più significativi:
guarda i nostri servizi in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale
Hai bisogno di una consulenza in materia di diritto d’autore? Chiamaci subito 051.19901374
Oppure scrivici da qui