Devi stilare un nuovo contratto commerciale o controllare che quello che vai a firmare non generi futuri contenziosi?
Un contratto commerciale è un documento legalmente vincolante usato dalle imprese per tutelare i propri interessi ed evitare che si verifichino contenziosi potenzialmente rischiosi. Si tratta di un elemento imprescindibile per l’imprenditore che vuole estendere i propri affari e incrementare il controllo della propria azienda sul suo mercato di riferimento.
Per evitare di stipulare accordi che ti si ritorcono contro quando meno te lo aspetti è sempre bene affidarsi a uno studio legale esperto nella redazione e revisione di contratti commerciali.
SE DEVI REDIGERE O REVISIONARE UN CONTRATTO COMMERCIALE IMPORTANTE CONTATTACI SUBITO DA QUI
Quali sono i Contratti Commerciali?
I contratti commerciali riguardano qualsiasi tipo di attività commerciale, come collaborazioni, assunzioni e sicurezza. È possibile eseguire un contratto per stabilire termini relativi a qualsiasi attività commerciale, purché nel contratto siano presenti le componenti elencate di seguito:
- Vendita di beni
- Fornitura di servizi
- Uso della proprietà intellettuale, inclusi brevetti, marchi, copyright e segreti commerciali
- Il diritto di una determinata parte di divulgare informazioni riservate o di partecipare a competizioni
- Locazione o acquisto di beni immobili
Come recita il principio inderogabile di Legge espresso dal Codice Civile nell’Ordinamento nazionale:
“Il contratto ha forza di Legge tra le parti. Non può essere sciolto che per mutuo dissenso o per cause ammesse dalla Legge” (art. 1372 c.c.).
La formulazione dell’articolo del Codice Civile che tratta dell’efficacia del contratto tra le parti rende molto evidente la centralità del ruolo rimesso dalla Legge all’autonomia privata, e segnatamente al contratto, che ne è l’espressione massima e maggiormente rilevante. Contratto che, sempre per il principio citato, può assumere le vesti e i contenuti più variegati (purché – ovviamente – conformi ai principi giuridici generali).
In tale contesto, si può comprendere come le attività di predisposizione, stipulazione, negoziazione ed eventuale rinegoziazione di Contratti Commerciali ben adattati allo scopo concretamente perseguito dalle parti, ovvero il loro controllo post redazione e pre firma, assumano un ruolo estremamente significativo per il cliente, e segnatamente per il cliente Impresa, al quale viene così garantito il minimo spazio possibile per il generarsi di futuri contenziosi.
Studio legale esperto nelle seguenti aree commerciali
Puoi contare su avvocati con esperienza ventennale nella predisposizione, stipulazione, negoziazione ed eventuale rinegoziazione di Contratti Commerciali sia in ambito nazionale che internazionale.
Nel corso degli anni le tipologie di contratti sui quali abbiamo lavorato ha incluso le più svariate aree commerciali, quali, per esempio:
- leasing, franchising e factoring
- collaborazione tra imprese (engineering, catering, forfaiting, sponsorizzazione)
- cessione d’azienda o di rami d’azienda
- promozione o conclusione d’affari (mandato, commissione, agenzia, mediazione)
- produzione di beni e servizi (appalto, sub-fornitura, trasporto, deposito, spedizione)
- contratti bancari e assicurazioni
- locazione e compravendita immobiliare
- outsourcing e sistemi informatici delle società
- accordi licenza marchi, brevetti e altri diritti
- pubblicità, sponsorizzazione, merchandising
SERVE UNO STUDIO LEGALE ESPERTO IN CONTRATTI COMMERCIALI? CONTATTACI DA QUI
Redazione Contratti commerciali: i nostri servizi
Lo Studio e i suoi Professionisti intervengono principalmente nelle fasi di:
- predisposizione e redazione del contratto d’impresa
- stesura delle condizioni generali di contratto
In questo modo assicurano alla tua impresa di poter disporre di contratti, nazionali ed internazionali, approntati ad hoc su specifiche esigenze e richieste. Saranno inserite infatti clausole e contenuti richiesti e ritenuti indispensabili, anche in conformità con la prassi commerciale nazionale e internazionale (www.camcom.gov.it).
L’esperienza maturata dai nostri avvocati esperti in materia di contratti commerciali ti aiuterà a individuare potenziali criticità e proporre migliorie che siano in linea con le normative vigenti e gli obiettivi dell’impresa. In tale ottica, lo Studio può intervenire anche in sede di stipulazione del contratto, al fine di orientare la negoziazione e la successiva eventuale rinegoziazione del contratto di impresa.
Cerchi un avvocato che si occupi di contratti commerciali? Contatta Studio Legale Adamo allo
o compila il form qui sotto
Contatta lo Studio Legale Adamo per assistenza e consulenza in materia di Contratti commerciali