Arbitrato legale: cos’è e come funziona

Cos’è un arbitrato legale e quali sono i suoi vantaggi

Arbitrato legale – Arbitrato internazionale – Arbitrato nazionale – Arbitrato rituale e irrituale

Giovanni Adamo

CONTATTACI SUBITO

Cosa si intende per arbitrato legale?

Si fa decidere una controversia non ad un Giudice dello Stato, ma ad un Arbitro privato o ad un Collegio Arbitrale

L’arbitrato è uno strumento di risoluzione delle controversie, di natura alternativa rispetto al ricorso all’Autorità Giudiziaria ordinaria. Le parti, infatti, possono decidere di sottoporre le controversie tra di loro insorte, o eventuali controversie che tra di loro insorgeranno in futuro, ad un Arbitro Unico o ad un Collegio Arbitrale.

Il patto con il quale le parti si accordano per sottoporre la controversia ad un Arbitro unico o ad un Collegio Arbitrale si chiama compromesso o, se contenuto nell’ambito di un contratto più ampio, la relativa clausola è detta clausola compromissoria.

Le parti possono decidere per un Arbitro Unico o per un Collegio Arbitrale

Le parti possono affidare la risoluzione della controversia ad un Arbitro Unico: in quel caso, l’Arbitro assume su di sè tutto l’onere della decisione. Si tratta, comunque, di un’ipotesi meno frequente rispetto alla nomina di un Collegio Arbitrale. In quest’ultima ipotesi, ciascuna parte nomina il proprio Arbitro, ed i due Arbitri così nominati nominano il Presidente del Collegio. Se gli Arbitri di parte non trovano l’accordo, o non riescono ad esprimere il Presidente, quest’ultimo viene nominato, su istanza della parte più diligente, con le modalità previste dal contratto o dalla clausola compromissoria, o dalla Legge (solitamente la nomina viene effettuata dal Presidente del Tribunale del luogo di svolgimento dell’arbitrato).

Arbitrato nazionale

L’arbitrato nazionale è quello nell’ambito del quale si applica la Legge italiana, ed è sottoposto alle ordinarie regole del Codice di Procedura Civile (artt. 806 e ss. cpc).

Arbitrato internazionale

L’arbitrato internazionale è quello che solitamente si svolge presso Enti internazionali (come, ad esempio, la Camera di Commercio Internazionale di Parigi)

Arbitrato rituale e arbitrato irrituale

Il procedimento arbitrale si conclude con un Lodo che ha efficacia di Sentenza o di transazione, a seconda dei casi

L’arbitrato, a seconda di ciò che le parti hanno deciso, può essere “rituale” o “irrituale”.

Nell’arbitrato rituale gli Arbitri decidono secondo diritto, applicano le regole della procedura civile, e la decisione del Collegio ha valore di Sentenza.

Nell’arbitrato irrituale gli arbitri decidono secondo equità, e la decisione del Collegio ha valore di transazione.

Quando si può fare l’arbitrato legale? 

L’arbitrato legale vale solo per le controversie aventi ad oggetto diritti disponibili

Non tutte le controversie possono essere oggetto di arbitrato. La Legge (artt. 806 e ss. del Codice di Procedura Civile) esclude le controversie aventi ad oggetto diritti indisponibili (così, ad esempio, le controversie di famiglia o le controversie di stato) e quelle inerenti rapporti di lavoro subordinato o c.d. parasubordinato (ad es. agenzia), salvo che l’arbitrato non sia espressamente previsto dai Contratti Collettivi o dalla Legge.

Tempistiche: quanto dura l’arbitrato legale?

L’arbitrato, rispetto alla giustizia ordinaria, ha quale lato positivo sicuramente quello di una solitamente minore durata della controversia. In assenza di proroghe, infatti (che le parti possono concedere), il Lodo va pronunciato entro 240  giorni dall’accettazione, da parte degli Arbitri, della nomina.

Perchè rivolgersi al nostro Studio per un Arbitrato nazionale o internazionale

Abbiamo maturato significativa esperienza, tanto nell’ambito di Arbitrati nazionali, nei quali i membri dello Studio hanno spesso rivestito il ruolo di Arbitri, così come di difensori delle parti, quanto nell’ambito di Arbitrati Internazionali per la risoluzione di dispute sovranazionali di rilevante complessità e valore.

Hai bisogno di aiuto per un arbitrato legale nazionale o internazionale? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui