Responsabilità del vettore nel trasporto di cose – Trasporto a cura del vettore – La convenzione CMR e la responsabilità limitata

Nel contesto dei trasporti, la responsabilità del vettore nel trasporto di cose è un argomento cruciale che tocca diversi aspetti legali e operativi. Un vettore è tenuto a garantire che le merci affidategli siano trasportate in modo sicuro e consegnate in tempo e in buone condizioni al destinatario.

Consulta anche QUESTO ARTICOLO  sul contratto di trasporto di cose 

La norma fondamentale in materia è l’art. 1693 del Codice Civile, il quale prevede che

Il vettore e’ responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria e’ derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario. Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d’imballaggio”.

Se le cause della perdita o dell’avaria rimangono ignote, il vettore non è liberato da responsabilità

In altri termini, è particolarmente gravoso l’onere probatorio posto dalla Legge a carico del vettore, posto che Egli dovrà dimostrare la specifica causa, a lui non imputabile, che ha dato luogo alla perdita o all’avaria. Le cause ignote, pertanto, rimangono a carico del vettore.

CONTATTACI SUBITO

Chi è il vettore nei trasporti?

Trasporto a cura del vettore: Un vettore è una persona o un’azienda che esegue il trasporto di merci o persone su base professionale e a pagamento. I vettori possono operare in diversi settori dei trasporti, inclusi quelli marittimi, aerei e terrestri.

Che cosa è la responsabilità vettoriale?

La responsabilità vettoriale si riferisce agli obblighi legali del vettore di custodire, trasportare e consegnare le merci in sicurezza. Essa include la responsabilità per perdita, danno o ritardo delle merci trasportate.

Trasporto a cura del vettore – Nel trasporto internazionale la Convenzione CMR prevede specifiche limitazioni di responsabilità

Secondo la normativa internazionale, in particolare la Convenzione CMR per i trasporti stradali internazionali, la responsabilità del vettore è dettagliata e specifica riguardo ai casi in cui può essere esonerato da tale responsabilità, come in situazioni di forza maggiore.

La Convenzione CMR, in particolare, si applica nei casi in cui il mittente ed il destinatatario si trovino in due diversi Paesi, e prevede speciali limitazioni di responsabilità per il vettore.

Le limitazioni di responsabilità non si applicano se vi è dolo o colpa grave del vettore

Tali limitazioni di responsabilità, tuttavia, non trovano applicazione, secondo l’art. 29 della convenzione, se vi è dolo o colpa grave del vettore. La norma stabilisce infatti che 

Il vettore non ha il diritto di avvalersi delle disposizioni del presente capo che escludono o limitano la sua responsabilità o che invertono l’onere della prova, se il danno dipende da dolo o da colpa a lui imputabile e che, secondo la legge del giudice adito, è parificata a dolo. Lo stesso vale nel caso in cui il dolo o la colpa sia imputabile ai dipendenti del vettore o a altre persone dei cui servizi egli si avvale per l’esecuzione del trasporto, quando tali dipendenti o tali persone agiscono nell’esercizio delle loro funzioni

Resonsabilità del vettore nel trasporto di cose: Quali sono gli obblighi del vettore?

Gli obblighi del vettore includono:

  • Custodia delle merci: il vettore deve assicurarsi che le merci siano trasportate in condizioni adeguate e sicure.
  • Consegna puntuale: deve consegnare le merci nei tempi concordati, salvo ritardi causati da cause non imputabili a sua negligenza.
  • Emissione di documenti: per i trasporti internazionali, è spesso necessario emettere una lettera di vettura CMR, che funge da prova del contratto di trasporto e dettaglia le condizioni e i termini del servizio.
  • Comunicazione con il mittente: in caso di problemi o ritardi, il vettore deve informare il mittente e chiedere istruzioni su come procedere.

Per quanto riguarda il trasporto internazionale, la Lettera di Vettura CMR è particolarmente significativa. Questa lettera, regolata dalla Convenzione CMR, è obbligatoria per tutti i trasporti su strada tra Paesi che aderiscono alla Convenzione quando almeno uno dei due Paesi coinvolti nel trasporto è un membro. La CMR documenta i dettagli del trasporto e facilita l’attribuzione di responsabilità in caso di disputa legale o di danni alle merci.

Il CMR chiarisce che la responsabilità del vettore inizia dal momento in cui riceve le merci e termina al momento della consegna. Qualora si verifichino perdite, danni o ritardi, il vettore è responsabile a meno che non dimostri che tali problemi sono derivati da circostanze al di fuori del suo controllo.

In conclusione, la gestione responsabile e conforme alle normative del trasporto delle merci è essenziale per la reputazione e l’efficacia operativa di un vettore. Le normative come la CMR aiutano a standardizzare e chiarire questi obblighi, garantendo che le merci siano trasportate in modo sicuro e efficiente attraverso le frontiere internazionali.

Hai bisogno di una consulenza in materia di responsabilità del vettore nel contratto di trasporto di cose? Contattaci subito 051.19901374

Oppure compila il form qui sotto