Parliamo della liquidazione di una SRL. Intanto, che cos’è la liquidazione? La liquidazione è uno status della società. In buona sostanza, la società che si trova in stato di liquidazione vive esclusivamente per pagare i debiti sociali e per esigere i crediti sociali. Dopodiché, finita l’attività di liquidazione, che consiste appunto nel pagamento di debiti o nell’esazione di crediti, la società può anche cessare.
Procedura di liquidazione di una SRL
Come si avvia la liquidazione delle Srl? Quali passi occorre eseguire? È molto semplice. Occorre semplicemente una delibera che, con le maggioranze previste dalla legge o dallo statuto, decida di mettere la società nello stato di liquidazione. Questo normalmente avviene quando, ad esempio, la società ha cessato il proprio scopo sociale o se era prevista per raggiungere un obiettivo e quest’ultimo è stato raggiunto. Oppure nell’ipotesi, purtroppo negativa, in cui non vi sia più la possibilità di conseguire l’oggetto sociale la società viene messa in stato di liquidazione per via di questa acclarata impossibilità.
A quel punto si mette in liquidazione e, dopo aver svolto l’attività di liquidazione, la società si chiude.
Quanto dura lo stato di liquidazione di una srl?
Quanto può durare questo stato di liquidazione? A questa domanda non c’è una risposta definitiva, perché lo stato di liquidazione è una sorta di stato di quiescenza durante il quale la società vive esclusivamente per svolgere quelle attività di cui sopra. Può durare indefinitamente a seconda del tempo necessario per svolgere tali attività.
Chi paga di debiti di una SRL in liquidazione?
Chi paga i debiti della Srl in liquidazione? Sempre la Srl in liquidazione, con il proprio patrimonio o con l’esazione dei crediti che deve svolgere nel corso della procedura di liquidazione. È importante sottolineare che il liquidatore, che nella maggioranza dei casi è l’ex amministratore che assume questa nuova carica, svolge un ruolo fondamentale nella procedura di liquidazione.
Prima di procedere alla cancellazione della società, il liquidatore deve aver concluso definitivamente l’attività di liquidazione, ovvero non devono essere rimasti debiti aziendali.
Qual è la conseguenza di una cessazione della società in presenza di debiti ancora da pagare? Il liquidatore risponde personalmente di quei debiti, nel caso in cui abbia cessato la società senza i presupposti adeguati.
Hai bisogno di una consulenza in materia di diritto societario? Contattaci subito 051.0420508
Oppure scrivici da qui