Il diritto alla distribuzione degli utili
Il diritto alla distribuzione degli utili della Società
Il diritto alla distribuzione degli utili della Società – Come dividere gli utili nella società – La delibera di distribuzione degli utili
Il diritto alla distribuzione degli utili: solo con delibera assembleare – Nuova Sentenza del Tribunale di Latina
Il diritto alla distribuzione utili della Società: si pronuncia il Tribunale di Latina con una interessante Sentenza del 28 agosto 2019 che analizza il diritto alla distribuzione degli utili della società, e le modalità con le quali adottare la delibera di distribuzione degli utili.
Come dividere gli utili nella società – La vicenda
Un socio di una Società di capitali aveva impugnato la delibera di approvazione del bilancio, ritenendo il bilancio inveritiero, ed aveva dedotto il proprio diritto alla percezione, pro quota, degli utili. Il Tribunale ha premesso, pertanto, le proprie valutazioni in punto di possibilità di impugnazione del bilancio societario, statuendo che “il bilancio di esercizio di una società di capitali, che violi i precetti di chiarezza e precisione dettati dall’art. 2423, comma 2, c.c., è illecito, sicché la deliberazione assembleare con cui esso è stato approvato è nulla sia se la violazione determini una divaricazione tra il risultato effettivo dell’esercizio, o la rappresentazione complessiva del valore patrimoniale della società, e quello del quale il bilancio dà invece contezza, nonché in tutti i casi in cui dal bilancio stesso e dai relativi allegati, ivi compresa la relazione, non sia possibile desumere l’intera gamma delle informazioni che la legge vuole siano fornite per ciascuna delle singole poste iscritte (Cass. SS.UU., n. 27 del 21/02/2000; Cass. n. 4120 del 02/03/2016)“.
Premesso che nel caso di specie il Giudice non riteneva sussistenti elementi idonei a supportare detta impugnativa, si occupava, poi, della sussistenza di un diritto del socio a percepire la propria quota di utili.
Esiste il diritto alla distribuzione degli utili?
Gli utili si distribuiscono solo con delibera di distribuzione degli utili
Sotto tale profilo il Giudice riteneva che “in assenza di una deliberazione dell’assemblea che abbia approvato la divisione degli utili tra i soci, ed in mancanza di profili di nullità della deliberazione di approvazione del bilancio (tali da travolgere anche la mancata previsione di percezione degli utili da parte dei soci, il cui diritto alla distribuzione sorge solo per effetto di una deliberazione della società in tal senso; cfr., in tema, Cass. n. 10271 del 28/05/2004 e Cass. n. 2020 del 29/01/2008), non può ritenersi sussistente alcun diritto dell’attrice alla distribuzione di utili“.
Come possiamo aiutarti
Ci occupiamo da molti anni di diritto delle società e di analisi delle deliberazioni societarie, ed assistiamo regolarmente in giudizio imprese e compagini societarie. Di seguito alcune delle materie di cui ci siamo occupati:
- Revoca degli amministratori di Srl;
- Tutela del socio di minoranza della Srl;
- Conflitto di interessi dell’amministratore.
Hai bisogno di una consulenza in materia di diritto societario? Contattaci subito 051.19901374
Oppure scrivici da qui