Come si può tutelare il diritto d’autore sul web? La tutela del diritto d’autore sul web non differisce dalla tutela del diritto d’autore nel mondo reale.

Il diritto d’autore è il diritto ad essere considerati autori di un’opera dell’ingegno (che sia un’opera filmica, audiovisiva, letteraria, collettanea o di qualsiasi altro tipo creativo e originale) e la possibilità di sfruttare economicamente questo diritto. La tutela del diritto d’autore sul web si pone in termini analoghi alla tutela del diritto d’autore nel mondo reale quando dei contenuti di un’opera vengono imitati, plagiati e diffusi sulla rete.

CONTATTACI SUBITO

Come tutelare il diritto d’autore sul web

Chiaramente si pone il problema della protezione del Diritto d’autore una volta che sia avvenuta una violazione di questo diritto sulla rete. Come possiamo tutelare il Diritto d’autore? Si tutela essenzialmente in via giudiziale, quindi si possono porre due problemi.

Un primo problema è quello di interrompere la violazione, perché spesso la prosecuzione di questa violazione può generare dei danni anche irreparabili e difficilmente quantificabili a posteriori. Un secondo problema e poi quello di ottenere il raggiungimento del danno. Come conseguire questi due obiettivi?

Il primo obiettivo è possibile conseguirlo attraverso una richiesta al giudice civile di un provvedimento d’urgenza che può avere il contenuto più vario. Che può andare dall’ordine di cessazione dell’attività che si assume essere adesiva fino al sequestro del sito ove la violazione viene perpetrata, sino al sequestro dei mezzi attraverso i quali questa violazione viene realizzata, quindi il computer, conti bancari ove insistano i proventi della della violazione e quant’altro. E si tratta di un procedimento che ha una durata relativamente breve, nell’ordine della poche settimane, e attraverso di esso si può ottenere appunto la immediata o quasi cessazione della condotta che si assume essere lesiva del Diritto d’autore.

Come si calcola il risarcimento in caso di violazione del diritto d’autore sul web

Dopodiché, una volta all’interno della violazione, si pone anche il problema del risarcimento del danno, che chiaramente non può attenersi con una pronuncia di tipo urgente, ma deve passare attraverso il vaglio di una pronuncia di merito. Cioè di una vera e propria causa civile, che accerti definitivamente:  che vi sia stata la violazione, quanti danni questa violazione ha prodotto, e con quali criteri calcolare il risarcimento di questi danni.

Quali sono i criteri attraverso i quali normalmente si determina il risarcimento del danno da violazione del Diritto d’autore? La giurisprudenza fa generalmente riferimento ad un criterio che viene denominato retroversione degli utili. Cioè una volta accertato quanti utili ha conseguito il soggetto responsabile della violazione del Diritto d’autore, si condanna questo soggetto alla restituzione di questi ultimi al soggetto titolare del Diritto d’autore, quindi colui che ha subito diciamo la violazione.

Violazione del diritto d’autore sul web: come possiamo aiutarti

Ci occupiamo da molti anni di tutela del diritto d’autore sul web e abbiamo ottenuto numerosi provvedimenti a favore di imprese e privati cittadini vittime della contraffazione del software. Di seguito alcuni dei più significativi:

Hai bisogno di una consulenza legale in materia di proprietà intellettuale e diritto d’autore sul web? Contattaci subito 051.0420508

Oppure scrivici da qui