Lotta alla contraffazione agroalimentare
Lotta alla contraffazione agroalimentare
Lotta alla contraffazione alimentare – Ministero dell’Agroalimentare – Combattere la contraffazione alimentare
Lotta alla contraffazione agroalimentare – cambia nome il Ministero
Lotta alla contraffazione agroalimentare – Novità in materia di agroalimentare: il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Vai al sito del Ministero), infatti, per effetto dei c.d. Decreti Madia cambierà nome e prenderà il nome, appunto, di Ministero dell’Agroalimentare. Lo ha comunicato il Presidente del Consiglio Renzi nel corso della presentazione di una iniziativa congiunta del Governo con Intesa San Paolo, con la quale la Banca si è impegnata ad immettere sul mercato dell’Agroalimentare, attraverso apposite linee di credito, somme pari a circa 6 miliardi di Euro.
La Lotta alla Contraffazione Agroalimentare – Combattere la contraffazione agroalimentare
Il Presidente del Consiglio ha altresì sottolineato gli importanti risultati raggiunti nel corso del 2015 in relazione alla lotta alla contraffazione agroalimentare. La lotta alla contraffazione, infatti, vera e propria piaga per il “Made in Italy”, ha portato, durante l’anno appena superato, alla eliminazione dagli scaffali dei supermercati europei, fra l’altro, di:
-15.100 tonnellate di falso gorgonzola;
-2 milioni di litri di falso aceto balsamico di Modena;
-13 milioni di bottiglie di falso prosecco;
-5.000 tonnellate al mese di falso parmigiano.
Tutto ciò quale risultato degli strumenti di tutela amministrativa e penalistica avverso la contraffazione, contro la quale, poi, l’imprenditore privato del comparto agroalimentare può impiegare anche gli strumenti civilistici, come le azioni di contraffazione o di concorrenza sleale, ed il ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c..
Gli obiettivi
Gli obiettivi, in verità ambiziosi, che il Governo si propone con tali azioni sono quelli di sostenere, in primo luogo, il settore zootecnico e quello lattiero-caseario, nonché di sostenere le nuove start-up della filiera agroalimentare. Il tutto, fra l’altro, con la finalità di creare circa 70.000 nuovi posti di lavoro nel comparto. Ulteriore obiettivo è poi quello di favorire la digitalizzazione e l’ e-commerce nel settore agroalimentare.
Lo Studio è sempre al fianco delle imprese del comparto agroalimentare per tutelarne i prodotti dalla contraffazione agroalimentare.
GUARDA I NOSTRI SERVIZI IN MATERIA DI DIRITTO AGROALIMENTARE
Le buone pratiche commerciali in materia alimentare
Hai bisogno di una consulenza in diritto alimentare ed agroalimentare? Contattaci subito 051.19901374
Oppure scrivici da qui