In questo articolo parleremo di fusione societaria e dei suoi vari aspetti. La fusione avviene quando due o più società decidono di unirsi, creando una nuova società o incorporando una società nell’altra. Questa attività può comportare rischi per i creditori e i soci delle società coinvolte, motivo per cui la legge impone precauzioni e adempimenti preliminari. Vediamo quali sono.
Cos’è la fusione societaria?
Intanto, cos’è una fusione? La fusione tra società è quella particolare situazione che si verifica quando due o più società decidono di fondersi, unirsi. Si può avere sia una fusione con la costituzione di una terza società, per cui A e B si fondono e creano la società C, oppure si può avere anche una fusione di società per incorporazione, cioè quando ad esempio B viene incorporata.
Come funziona la fusione tra società?
Come funziona una fusione aziendale? È ovvio che un fenomeno di questo tipo è guardato con particolare attenzione dall’ordinamento, perché attraverso la fusione possono verificarsi dei fenomeni di rischio per i creditori delle due società che si fondono, così come per i soci stessi.
Per questo motivo, la legge impone tutta una serie di cautele preventive rispetto a un’operazione di questo tipo.
Gli effetti giuridici della fusione tra società
Ad esempio, la legge impone alle società oggetto della fusione una serie di adempimenti preliminari, tra cui spicca l’adozione di una relazione commissionata a esperti terzi e indipendenti.
Questi esperti redigeranno la loro relazione dopo aver valutato il valore delle due società, le conseguenze dell’operazione e gli effetti che possono derivare da una fusione di questo genere.
Progetto di fusione: cos’è e come funziona?
Prima dell’effettuazione dell’operazione, viene reso pubblico il cosiddetto progetto di fusione, che viene iscritto nel registro delle imprese.
Questo progetto ha una certa pubblicità, permettendo ai soci e ai creditori della società di prenderne visione e formulare le proprie valutazioni. Nel caso in cui si ritenessero danneggiati da un’operazione del genere, possono anche proporre opposizione al tribunale delle imprese competente.
Si apre così un procedimento che valuterà, nel merito della fusione, i vantaggi e gli svantaggi per i creditori o per i soci di questa operazione straordinaria. Sarà poi lo stesso tribunale delle imprese a dare il via o a fermare l’operazione di fusione.
I vantaggi della fusione tra società
Quali possono essere i vantaggi della fusione tra società? Possono essere evidenti quando si desidera creare una sinergia tra le attività di due società che svolgono attività complementari.
Ad esempio, una società che intende acquisire un’altra società che svolge un’attività che può essere coordinata con l’attività della società principale può incorporare la società target in modo da unire tutte le attività che ne facevano parte.
Quali società possono partecipare ad una fusione?
Questo tipo di operazione può essere effettuato da società di qualsiasi natura, che siano società di persone o società di capitali. È ovvio che è un’operazione più frequente nell’ambito delle società di capitali, ma non ci sono preclusioni legali rispetto alle società di persone.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci e uno dei nostri professionisti sarà lieto di risponderti.
Hai bisogno di una consulenza in materia di diritto societario? Contattaci subito 051.0420508
Oppure scrivici da qui