Cancellazione CAI Carter- Nuova Ordinanza

Cancellazione CAI Carter – Nuovo provvedimento ottenuto dallo Studio

Cancellazione CAI Carter – La revoca della carta di credito – Archivio Carter: Come uscire dal CAI Carter

Giovanni Adamo

CONTATTACI SUBITO

Cancellazione CAI Carter  – Ordinanza del Tribunale di Genova del 29 giugno 2019

Nuovo provvedimento ottenuto dallo Studio avanti il Tribunale di Genova in materia di cancellazione CAI Carter. Con Ordinanza del 29 giugno 2019 (Consulta il provvedimento) il Tribunale ha disposto la cancellazione del nominativo di uno dei due ricorrenti dall’archivio CAI Carter (Carte di credito).

La revoca della carta di credito

Il cliente al momento della revoca aveva già riconsegnato la carta di credito

Nel caso di specie la Banca aveva provveduto alla comunicazione di revoca dell’utilizzo delle carte di credito dopo che i ricorrenti stessi avevano già riconsegnato, da tempo, le carte all’istituto di credito.

Illegittima la revoca CAI Carter

Secondo il Tribunale, in particolare, “è altrettanto pacifico che i ricorrenti provvedevano alla restituzione di tutte le carte in loro possesso alla Banca in data 6 aprile 2018. Ciò nonostante, in data 5 agosto 2018 veniva intimata ai ricorrenti la revoca degli strumenti di pagamento in questione, alla quale conseguiva, il giorno successivo, la segnalazione alla CAI. Si deve dunque ritenere che la revoca degli strumenti di pagamento sia stata intimata in assenza dei presupposti di legge ed appare dunque illegittima, in quanto gli stessi erano già stati restituiti e, dunque, non potevano più essere utilizzati, dovendosi ritenere già concluso il relativo rapporto“.

Quanto al profilo del periculum, il Tribunale affermava quanto segue: “Sussiste altresì il periculum in mora segnalato dal XX. La segnalazione comporta un pregiudizio imminente ed irreparabile per il ricorrente, consistente nella difficoltà di accedere a nuove linee di credito, che è provata dal rifiuto della richiesta di concessione di fideiussione bancaria da parte del YY a causa dell’illegittima segnalazione, a cui si aggiunge il rischio di revoca degli affidamenti già accordati. Detto pregiudizio è irreparabile per un soggetto, come il XX, che ha necessità di far ricorso al credito per la propria attività di impresa e del tutto irrilevante è il tempo trascorso dalla segnalazione ad oggi, considerato che il pregiudizio si è palesato, per il medesimo, con il rifiuto della concessione della fideiussione nell’aprile 2019“.

Archivio Carter: come uscire dal Cai Carter

Abbiamo molti anni di esperienza in materia di cancellazione dall’archivio CAI e di cancellazione dall’archivio Carter, ed assistiamo regolarmente imprese e privati cittadini nei casi di illegittima revoca della carta di credito. Abbiamo ottenuto numerosi provvedimenti in materia. Di seguito alcuni dei più recenti:

Hai subìto una illegittima revoca della carta di credito? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui