Franchising nullo senza autonomia del franchisee
Franchising nullo senza autonomia
Franchising nullo senza autonomia – Indipendenza del franchisee – Nullità del rapporto di affiliazione – Difetto di causa del franchising in concreto:
Franchising nullo senza autonomia – Indipendenza del franchisee – Sentenza del Tribunale di Bologna
il Tribunale di Bologna si pronuncia nuovamente, con una Sentenza del 9 agosto 2016, statuendo che il franchising è nullo senza autonomia. In particolare, il Tribunale ha rilevato la nullità di un contratto di Franchising nell’ambito del quale, ad avviso del Tribunale, era eccessiva l’ingerenza del franchisor nell’attività del franchisee, e dunque vi era un difetto di causa del franchising in concreto.
Le valutazioni del Tribunale
Essenziale indipendenza del Franchisee – Franchising nullo senza autonomia
Per il Tribunale, infatti, “normativamente si richiede che le attività di impresa dei contraenti, per quanto omologhe e coordinate per effetto del contenuto tipico del contratto di affiliazione commerciale, rimangano autonome, il che presuppone non solo l’assunzione da parte di ciascun soggetto del rischio di impresa, ma anche la possibilità, per ciascun operatore economico e segnatamente per l’affiliato, di assumere e gestire le proprie scelte imprenditoriali in modo indipendente dalla controparte. Il coordinamento tra le imprese di affiliante ed affiliato, pur caratterizzante il tipo contrattuale deve quindi essere attuato comunque in modo da garantire ai due soggetti economici l’indipendenza economica e giuridica di cui all’art. 1 L. 129/2004. L’autonomia economica e giuridica tra le parti del Franchising è dunque elemento di portata causale e fondante della disciplina normativa di cui alla L. 129/2004; essa costituisce il limite oltre il quale i legami e la dipendenza economica fra le imprese di affiliante ed affiliato divengono tali da non consentire più di ravvisare il rapporto di Franchising nei termini in cui, ritenendolo meritevole di tutela e facendolo divenire un tipo negoziale, il legislatore lo ha definito“.
La nullità del rapporto di affiliazione
In tale contesto, inoltre, il Tribunale, ha rilevato la nullità del rapporto di affiliazione: “Il difetto di una causa concreta del contratto che lo renda compatibile con il negozio tipico disciplinato dalla Legge, comporta la nullità del contratto. Nè un contratto di affiliazione commerciale privo di alcuni degli elementi essenziali prescritti dalla L. 129/2004 a pena di nullità, ove considerato alla stregua di un diverso contratto atipico, potrebbe superare il vaglio di meritevolezza di tutela da parte dell’ordinamento giuridico ex art. 1322 c.c., avendo il legislatore dettato in quell’ambito negoziale precisi ed inderogabili limiti all’autonomia privata“.
Ritieni di essere in un franchising nel quale è assente l’indipendenza del Franchisee?
Franchising nullo senza autonomia: come possiamo aiutarti
Ci occupiamo di nullità del rapporto di affiliazione sin dalla emanazione della disciplina della Legge 129 del 2004, ed abbiamo ottenuto numerosi provvedimenti in materia di franchising, tra i quali:
- mutamento del know how in corso di contratto – Trib. Foggia, 21 dicembre 2022;
- apertura dell’istruttoria da parte dell’AGCM nei confronti di un noto franchising di abbigliamento;
- violazione da parte del Franchisor dell’esclusiva territoriale;
- violazione da parte del Franchisor dei doveri di collaborazione;
Hai bisogno di una consulenza in materia di franchising? Contattaci subito 051.19901374
Oppure scrivici da qui